RENO DREDGE

DRAGAGGIO

Tubi polietilene - RENO DREDGE

Tubi in polietilene alta densità di colore nero con uno strato interno di colore bianco in materiale poliolefinico appositamente progettato per un’elevata resistenza all’abrasione nelle operazioni di dragaggio in ambienti marini e di acque dolci.

PROPRIETA’

Resistenza all’abrasione
Il materiale costituente lo strato interno delle condotte RENO DREDGE assicura una straordinaria resistenza all’abrasione (40 volte superiore a quella dell’acciaio), coerentemente con le prestazioni a lungo termine richieste per le operazioni di dragaggio, durante le quali il trasporto di sabbie, fanghi e residui solidi di altro tipo, anche con elevate velocità di flusso, potrebbe comportare l’erosione della parete interna delle tubazioni.

Resistenza alla corrosione chimica ed elettrochimica
La considerevole inerzia chimica della gamma di tubi RENO DREDGE ne consente l’impiego a lungo termine con le miscele a base di acqua di mare ed aria utilizzate nel dragaggio, generalmente molto corrosive verso le condotte realizzate con materiali metallici, salvaguardando nel tempo l’integrità delle strutture utilizzate.

Nel caso sia necessario valutare la resistenza chimica dei tubi RENO DREDGE, le informazioni possono essere derivate dalle linee guida internazionali (ad es. ISO/TR 10358).

Leggerezza
A parità di caratteristiche dimensionali e di performance, i tubi RENO DREDGE, il cui materiale base ha una densità inferiore a quella dell’acqua, sono molto più leggeri rispetto a quelli a base cementizia e metallica, rendendo molto più agevoli e semplici tutte le operazioni di dragaggio, a vantaggio della sicurezza degli operatori coinvolti.

Flessibilità
La notevole flessibilità dei tubi RENO DREDGE, grazie alle intrinseche proprietà del materiale base, permette alle condotte di adattarsi alla topografi a dei fondali marini, semplificando considerevolmente tutte le manovre di posizionamento delle linee di dragaggio.

Perdite di carico
Il bassissimo coefficiente di scabrezza dei tubi RENO DREDGE, 5 volte inferiore a quello dell’acciaio ed oltre 100 volte inferiore a quello del cemento, riduce notevolmente le perdite di carico permettendo portate più elevate a parità di sezione di passaggio e riducendo i tempi di esecuzione delle attività di dragaggio.

Resistenza agli impatti
L’eccellente resistenza agli impatti, anche a bassa temperatura, rende possibile l’utilizzo dei tubi RENO DREDGE anche in presenza di sollecitazioni dovute a forze esterne, dovute ad esempio a correnti e mareggiate, poiché le pareti delle condotte sono in grado di assorbire le tensioni provocate dalle correnti subacquee.

SEI INTERESSATO A QUESTO PRODOTTO?

Contatta il nostro supporto tecnico!

I nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande,
garantendo un supporto competente e qualificato.