RENOVATION VRC

SCARICHI, FOGNATURE ED USI GENERALI

Tubi polietilene PE100 - RC scarico

Tubi in polietilene PE100 RC (MRS 10) ad elevatissima resistenza alla fessurazione di colore nero, con eventuali strisce identificative marroni, per scarichi e fognature in pressione, sistemi di fognatura in depressione ed il trasporto di acqua non potabile, in applicazioni interrate o fuori terra, con caratteristiche conformi alla norma UNI EN 12201 ed alla specifica tecnica PAS 1075 per le installazioni senza letto di sabbia o senza scavo.

Progettazione
La progettazione idraulica di una rete di tubi RENOVATION VRC prevede la determinazione dei diametri dei vari tratti, una volta specificate la rispettiva portata, lunghezza, quota piezometrica e scabrezza.
I criteri di dimensionamento, descritti nella norma UNI 11149, devono essere in grado di soddisfare la massima portata richiesta, bilanciando il rifornimento idrico in funzione della domanda.
Le perdite di carico distribuite (J) possono essere valutate attraverso un abaco che mette in relazione la portata (Q) e la velocità (V) del fluido con il diametro interno (d) della condotta stessa.
Al fine di evitare sovrappressioni e ristagni, è consigliabile che la velocità del flusso sia compresa tra 0,5 e 2,5 m/s.
Le perdite di carico localizzate, derivanti dal passaggio del flusso attraverso raccordi e valvole, devono invece essere valutate in funzione del tipo come definito nella norma UNI 11149.
I tubi RENOVATION VRC sono conformi a quanto previsto dalla norma UNI 10779 per la realizzazione di impianti idrici antincendio permanentemente in pressione (la pressione nominale dei componenti del sistema in questo caso non deve essere minore di 1,2 MPa).
Scavo e letto di posa
La larghezza minima dello scavo deve essere di almeno 20 cm superiore al diametro del tubo da contenere, mentre la profondità minima dell’interramento deve essere di 1 m misurata dalla generatrice superiore del tubo e comunque sempre ponderata sulla base di fattori quali i carichi dinamici sul terreno soprastante o il pericolo di gelo.
La posa dei tubi RENOVATION VRC permette anche condizioni differenti rispetto alle modalità tradizionali per i tubi in polietilene. L’installazione deve comunque soddisfare quanto previsto dagli standard UNI EN 805 ed UNI ENV 1046, in particolare per la predisposizione del letto di posa, la preparazione del riempimento laterale, la scelta dei materiali ed il compattamento.

La posa dei tubi RENOVATION VRC attraverso le tecnologie senza scavo (slip lining, close fit, horizontal directional drilling, …) consente un ulteriore livello di sicurezza dei sistemi di tubazioni in virtù della più elevata resistenza alla propagazione della fessurazione rispetto ai tubi in PE100.

Saldatura
I tubi in polietilene PE100 RC  RENOVATION VRC possono essere assemblati mediante saldatura testa-testa (anche con tubi in PE100), per elettrofusione (anche con raccordi in PE100) o mediante giunzione meccanica. La scelta della tecnica di giunzione più appropriata può influenzare l’affidabilità ed il comportamento a lungo termine della condotta.

SEI INTERESSATO A QUESTO PRODOTTO?

Contatta il nostro supporto tecnico!

I nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande,
garantendo un supporto competente e qualificato.